Il termine DESIGN indica spesso il profilo estetico di un prodotto (es: questa sedia presenta un design minimalista caratterizzato da linee pulite ed essenziali accostate a superfici ispirate alle forme geometriche più semplici) , spesso quindi sta a definire la corrente artistica applicata all'oggetto di produzione industriale.
Sempre più spesso il termine design viene utilizzato erroneamente per definire solo l'estetica di un prodotto e quindi strettamente legata alla parte esterna del prodotto, alla sola "carrozzeria". Il design, invece, ha un significato molto più ampio: comprende anche il rapporto tra il prodotto e il suo utilizzatore e l'intero studio per il suo processo costruttivo.
Il design di un prodotto è quindi il risultato dell'analisi di tutte le caratteristiche progettuali che definiscono il prodotto stesso Un oggetto di design, quindi, racchiude in se un elevato insieme di qualità come l'ergonomia, l'usabilità, la semplicità costruttiva, la sostenibilità ambientale, impatto ambientale, estetica, etc.

(Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/ sotto la voce Design)




inicjalization...homepage spiele

martedì 11 gennaio 2011

Eco Books, un manuale per creare riciclando

Eco Books  










Non è solo la crisi economica che deve spingerci a diventare più coscienziosi: imparare a riciclare deve entrare a far parte della nostra mentalità e basta. Se poi l’impegno contro lo spreco di materie prime si accompagna a uno slancio creativo, si possono ottenere progetti interessanti.
È il caso del designer americano Terry Taylor che pubblica Eco Books, libro in cui vengono illustrati 40 modi per realizzare diari, album fotografici, sketchbook: dei progetti, ideati da differenti artisti e designer americani, vengono descritte tutte le procedure per preparare la carta e gli altri materiali di recupero e per rilegarli con metodi tradizionali, secondo cartamodelli allegati.
Tra gli artisti coinvolti c’è anche la designer Erin Zamrzla di cui vi avevamo già parlato. Dalle scatole di pasta o cereali alle buste di carta marrone, dai cartoni per le uova ai vecchi giornali, ogni materiale è sufficientemente nobile per trasformarsi in un quaderno dal design unico e magari in un regalo inimitabile.


Tratto da

Nessun commento:

Posta un commento